LA CURIOSITÀ

Il nome Zètema è la trascrizione italiana di un termine che in greco antico indica la ricerca.
Zètema è per Socrate la ricerca personale e rigorosa di ogni nozione, di ogni valore. Un nome impegnativo con un richiamo ad una cultura e ad una filosofia altissime, alla base stessa della nostra Civiltà.

La società

Società partecipata al 100% da Roma Capitale, Zètema è l’azienda strumentale capitolina che opera nel settore Cultura. Ci contraddistinguono una mission votata ad ottenere una fruizione ottimale del patrimonio storico artistico della Città ed un core business che consiste nella gestione di attività e servizi culturali e turistici, oltre che nella organizzazione di eventi.

L’attività di progettazione, manutenzione e conservazione, e catalogazione per conto della Sovraintendenza Comunale, la gestione della Rete dei Musei Civici, nonché di diversi spazi cittadini dedicati allo spettacolo, alla cultura ed all’accoglienza turistica, sono oggi affidati alle nostre competenze di Società che opera in questo settore già dal 1998.
La crescente qualità dell’offerta al turista si conferma quale elemento vincente nella gestione del patrimonio culturale: Zètema è responsabile in particolare della messa in atto della strategia del Comune volta al potenziamento e all’integrazione dei servizi turistici e culturali.

Clicca qui per guardare il video sulla riapertura dei Musei in Comune e qui per il VADEMECUM di accesso ai musei.