L’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo è un’associazione no-profit di alto valore culturale e sociale, formata da operatori esperti nei vari settori del comparto turistico.
Compongono il sodalizio anche stimati professionisti con specifici e particolari interessi nei confronti del settore turistico. I suoi organi sono l’Assemblea Generale dei Soci e il Consiglio Direttivo.
Nell’ottobre del 1979 nel compilare lo statuto dell’Associazione i soci fondatori – Michele Pandolfo, Giuseppe Ciaceri, Enrico Capobianco, Silvestro de Angelis, Adolfo Lodigiani, Giacinto Sagnotti, Saverio Simonelli, Nunzio Summa, Vito Tinè – hanno voluto sottolineare che i soci ossia “Cavalieri del Turismo” hanno il compito di operare nelle rispettive professionalità contribuendo allo sviluppo del turismo dando il proprio contributo di esperienza, di idee, di iniziative con la creatività personale.
“Cavalieri del Turismo” è un titolo dinamico! Il loro apporto personale deve mirare alla soluzione dei singoli problemi come la qualità dell’offerta, il miglioramento delle infrastrutture come viabilità, ristorazione, accoglienza e la formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.